Corsi ed eventi formativi

Consulta il nostro calendario formativo e scopri i prossimi corsi dedicati alla crescita professionale di energy manager, tecnici manutentori ed imprese.

« Agenda  |  Corsi ed eventi formativi

Corsi per energy manager, tecnici manutentori, imprese

07 Aprile 2017 Mestre
7 Aprile a Mestre, Verso una Smart Factory, Sicura Connessa e Predittiva
SCADUTO
Descrizione del Corso:
Vi diamo appuntamento a Mestre il 7 aprile per un convegno in cui si parlerà di come costruire una fabbrica predittiva, al fine di diagnosticare malfunzionamenti e anomalie, sicura mediante l'uso di dispositivi/sensori di qualità, e connessa grazie agli applicativi software per la digitalizzazione dei processi.


Programma del Corso:
Oltre agli interventi frontali proposti da esperti di settore di diversa formazione, nel corso della giornata si terranno anche esercitazioni pratiche in ambienti demo e su banco prova per l'utilizzo degli strumenti.
Sarà un perfetto connubio tra teoria e pratica così da fornire tutti gli strumenti necessari per muovere i primi passi verso la realizzazione di Industria 4.0


Contenuti del Corso:
Interventi:
Prodotti automazione: PLC
Logica PSC1
Digitalizzare un sensore di sicurezza
Come costruire una fabbrica predittiva: casi applicativi
Prodotti efficienti sul piano energetico
La fabbrica connessa: applicazioni hardware e software per migliorare la gestione della manutenzione e dell'energia nelle aziende
Industria 4.0 e sicurezza


Prossimi corsi ed eventi
27 Luglio 2017 MIlano scaduto
NUOVA DATA Monitoraggio dei consumi in Centrali Termiche e Frigo: Milano 27 e 28 Luglio

27/07/17 Milano - Centrali Termiche: Come Aumentare Efficienza e Produttività
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e di sviluppare le abilità per progettare, utilizzare e manutenere in maniera energicamente efficiente, un sistema di generazione del calore, con riferimento alle fasi di produzione, trattamento, distribuzione e utilizzo del calore.
Verranno illustrate e discusse, anche attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche, le principali best practices per l'efficienza energetica di questo tipo di impianti e le tecniche per il monitoraggio e controllo delle prestazioni energetiche relative alla produzione e all'uso del calore.
Nuova data 28/07/17 Milano - Centrali Frigo: Come Aumentare Efficienza e Produttività

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e di sviluppare le abilità per progettare, utilizzare e manutenere in maniera energicamente efficiente, una centrale frigo, con riferimento alle fasi di produzione, trattamento, distribuzione e utilizzo dell'energia frigorifera.
Verranno illustrate e discusse, anche attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche, le principali best practices per l'efficienza energetica di questo tipo di impianti e le tecniche per il monitoraggio e controllo delle prestazioni energetiche relative alla produzione e all'uso dell'energia frigorifera.
Continua »
15 Giugno 2017 Brescia scaduto
15/06/17 Brescia, primi passi nel mondo del Machine Learning

15/06/17 Brescia, primi passi nel mondo del Machine Learning:  fare Efficienza Energetica attraverso i Modelli di Consumo

La giornata formativa ha un duplice obiettivo.

Illustrare le potenzialità offerte in generale dagli strumenti di machine learning nell’ambito dell’efficienza energetica e mostrare nel dettaglio come sviluppare un sistema di controllo dei consumi energetici in grado di individuare automaticamente le anomalie di consumo attraverso il più semplice degli strumenti di machine learning, l’analisi di regressione.

Attraverso esempi e casi di studio sarà illustrato come utilizzare questo strumento per dedurre dai dati storici un modello matematico in grado di caratterizzare il consumo energetico di un macchinario, reparto o di un intero sito.

Il modello viene successivamente utilizzato come baseline per definire obiettivi energetici, come riferimento per l’individuazione di anomalie e per il controllo dei consumi futuri, nonché come mezzo di verifica e valutazione dei benefici conseguiti. Gli esempi forniti saranno illustrati attraverso il software Inspiring sviluppato appositamente a tale scopo, come strumento di supporto all’applicazione della metodologia, in modo da poterne valutare il funzionamento, che consente di ridurre i tempi di applicazione e massimizzare i risultati ottenibili. Infine sarà illustrato come uno strumento più avanzato, come le reti neurali, può automatizzare ulteriormente il processo.

Continua »
25 Maggio 2017 Bergamo scaduto
25 Maggio, Bergamo: Dai kWh agli Euro: elementi per la valutazione economica dei progetti di Efficienza Energetica

Il corso illustra i metodi per valutare correttamente la convenienza di un progetto di efficienza energetica, e presentarne in modo efficace gli investimenti necessari e la loro redditività.

Utilizzando metodologie ed indicatori tipici dell’analisi finanziaria verrà illustrato come apprezzare il valore economico degli interventi di efficienza energetica, valutando gli è etti economici delle possibili alternative tecnologiche, e simulando gli impatti delle variazioni nel tempo delle variabili rilevanti. Continua »
18 Maggio 2017 ROMA scaduto
ROMA, 18 Maggio - Impostare un Percorso di Riduzione dei Consumi Energetici coerente con la maturità della propria Azienda

La giornata formativa ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere il punto in cui si trova la propria azienda e definire un piano di sviluppo che le consenta di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche con il minimo sforzo possibile. I partecipanti potranno rispondere ad un questionario di 40 domande sulle modalità con le quali la propria azienda persegue l’obiettivo del risparmio energetico che gli consentirà di effettuare un assessment della maturità della stessa e di definire quali sono i passi da intraprendere per ottenere i migliori risultati di miglioramento possibile.

Continua »
05 Marzo 2017 Brescia scaduto
29 Marzo Museo Mille Miglia Brescia - L'azienda Connessa e Predittiva

Dopo la prima edizione di Milano, si fa tappa al Museo Mille Miglia di Brescia il 29 Marzo per capire in che modo modellistica predittiva e IoT possono portare all'ottimizzazione dei processi industriali e della gestione del patrimonio.
Dopo un’introduzione che farà luce sulle agevolazioni fiscali previste dal governo per quelle aziende che decidono di investire nelle tecnologie del 4.0, si parlerà di manutenzione predittiva, di efficienza energetica,di machine learning e di IoT.

Il convegno sarà moderato dal giornalista e saggista Filippo Astone, direttore della rivista online Industria Italiana.

Continua »
24 Febbraio 2017 Salo (BS) scaduto
Tecnologie Abilitanti 4.0 Schmersal, Inspiring Software ed I-care

Schmersal, Inspiring Software ed I-care Italia vi invitano a Salò per un convegno in cui si parlerà di dispositivi e sensori di qualità, di applicativi software per la digitalizzazione dei processi e di manutenzione predittiva degli impianti industriali. Una giornata in cui si imparerà a diagnosticare malfunzionamenti e individuare anomalie mediante l'utilizzo di tecniche diverse:
- sensori per la raccolta dati e applicazioni software per la registrazione e l'analisi delle informazioni
- strumentazioni portatili per l'analisi degli ultrasuoni, delle vibrazioni o per l'analisi termografica dei macchinari.
Continua »
24 Novembre 2016 MILANO scaduto
24/11/16 MILANO, Aria compressa come aumentare efficienza e produttività

24/11/16 MILANO, Aria compressa come aumentare efficienza e produttività.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e sviluppare le abilità per progettare, utilizzare e manutenere in maniera energeticamente efficiente un sistema aria compressa, con riferimento alle fasi di produzione, trattamento, distribuzione e utilizzo dell’aria.
Verranno illustrate e discusse, anche attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche, le principali best practices per l’efficienza energetica di questo tipo di impianti e le tecniche per il monitoraggio e controllo delle prestazioni energetiche relative alla produzione e all’uso dell’aria compressa. Continua »
12 Ottobre 2016 Milano scaduto
12/10/16 Milano, Energy Performance Management: progettare e sviluppare un Sistema di Misura e Controllo delle Performance Energetiche

EE03 - Energy Performance Management: progettare e sviluppare un Sistema di Misura e Controllo delle Performance Energetiche. Il corso è incentrato sulla valutazione e il controllo delle prestazioni energetiche di un Sito Produttivo o di un Edificio e fornisce i metodi e gli strumenti per definire la Baseline Energetica da utilizzare come consumo di riferimento. Verrà illustrato come creare un efficace sistema di Energy Performance Indicators (EPI) partendo dagli obiettivi aziendali di prestazione energetica, come individuare quali dati è necessario raccogliere, come interpretare gli scostamenti del consumo di riferimento e infine come definire un sistema di reporting energetico efficace.

Continua »
29 Luglio 2016 Milano scaduto
29/07/16 MILANO, EE01 - Sistema di gestione dell'Energia secondo ISO 50001

29/07/16 Milano, EE01 - Avviare il percorso verso un Sistema di gestione dell'Energia (secondo lo standard UNI ISO 50001)
Il corso fornisce tutte le informazioni e competenze che possono rivelarsi utili all'avvio di un Sistema di Gestione dell'Energia (SGE), che consenta a un'organizzazione di migliorare le proprie prestazioni energetiche, focalizzandosi in particolare sui possibili benefici,sull'organizzazione necessaria all'implementazione e, sull'ottenimeto della certificazione ISO 50001.
Attraverso un approccio pratico e pragmatico, e grazie all'esperienza specifica del docente saranno illustrati i diversi argomenti, partendo da un caso di studio reale per poi confrontarsi con le diverse esperienze ed esigenze dei partecipanti. Continua »