Controllo dei Consumi Energetici nel settore GDO

GDO

Grazie alla Piattaforma Software Blink, Inspiring Software è riuscita a rendere energeticamente più efficienti i punti vendita Conad Adriatico.

Controllo dei Consumi Energetici nel settore GDO
« Progetti  |  GDO

Monitoraggio e Controllo dei consumi energetici nei punti vendita Conad Adriatico.RICHIEDI INFORMAZIONI »

Scarica il pdf del progetto Committente: Conad Adriatico.

Settore: Efficienza Energetica.

Anno: progetto attivo dal 2014.

Obiettivo:
Rendere energeticamente efficienti i 90 punti vendita di proprietà Conad Adriatico, dislocati tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Il consumo annuale medio di energia elettrica di questi punti vendita è di circa 50.000 MWh per un costo totale superiore agli 8.000.000 di € (dati biennio 2014/2015 fonte Conad Adriatico).

Progetto:
Il progetto Conad Adriatico è quello di implementare un sistema di Monitoraggio e Controllo capillare dei consumi energetici di tutti i punti vendita, capace anche di adattarsi a situazioni hardware e software già esistenti. Infatti, in passato, erano stati installati diversi software BMS (Building Management System) e hardware per la raccolta dati di consumo in alcuni punti vendita, quindi il management dell’azienda aveva intenzione di valorizzare gli investimenti intrapresi in precedenza.

La Piattaforma Software Blink è stata selezionata tra otto concorrenti poiché, grazie anche all’esperienza ventennale maturata sul campo da Inspiring Software, era in grado di soddisfare le richieste del cliente sia sotto il profilo dell’architettura (struttura ad albero, multi-sito, multi utente), sia per la sua versatilità e capacità di comunicare con una vasta gamma di strumenti di marche diverse già installate in campo.

Il progetto è partito con l’individuazione di 3 punti vendita, che avrebbero fatto da “pilota” per l’intera implementazione.

1.Conad Pineto - TE

Sito scelto come pilota poiché tra quelli già dotati di Analizzatori di Energia Elettrica (marca Gavazzi con protocollo Modbus RTU) per le misurazioni del consumo, pertanto si richiedeva un investimento economico minimo di un Modbus Gateway RS485/Ethernet per la messa in monitoraggio.

2.Conad Asterope Francavilla - CH

Per questo punto vendita Inspiring Software ha fornito e messo in monitoraggio i suoi dispositivi hardware Tracer. Tracer è un avanzato dispositivo elettronico che integra, in un unico apparato, molteplici funzionalità, soddisfacendo le esigenze legate alla misura dei consumi di energia elettrica, acquisizione dati, memorizzazione e controllo di qualsiasi tipo di grandezza fisica.

3.Magazzino CEDI San Salvo - CH

Scelto perché, a seguito dell’installazione di lampade LED interne ed esterne, si voleva verificare il risparmio energetico ottenuto a fronte di tale investimento. Anche in questo caso, Conad Adriatico ha installato i dispositivi Tracer di Inspiring Software per l’analisi dei consumi energetici.


Per il progetto pilota, si è deciso di installare la Piattaforma Software Blink su macchina virtuale, presso la sede di Conad Adriatico. I tre siti selezionati sono stati messi sotto monitoraggio nel giro di un paio di giorni. Gli studi pilota, durati circa un mese, hanno confermato la facilità di collegamento dei vari dispositivi di misura consumi alla rete Ethernet aziendale e l’intuitivo utilizzo e la facilità di acquisizione dati della Piattaforma Software Blink.

In seguito, acquisendo, storicizzando ed analizzando una mole dati sufficiente, è stato possibile attivare il sistema di reportistica e fornire una serie di KPI, in parte suggeriti da Inspiring Software, che hanno permesso di individuare significativi cambiamenti nel tempo, dei consumi energetici dei punti vendita. L’elaborazione dei dati ha permesso inoltre di ottimizzare l’architettura da utilizzare e di cui si terrà conto, per motivi di semplificazione e efficientamento, anche in fase progettuale di costruzione dei futuri nuovi punti vendita.

ALCUNI DEI REPORT DISPONIBILI ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE BLINK



Risultati:
Dopo il progetto pilota, terminato a luglio 2014, Conad Adriatico ha implementato ed esteso il progetto di efficientamento energetico arrivando a monitorare e controllare 28 punti vendita nel 2014, 41 nel 2015, tra cui il Polo del freddo di San Salvo (CH), uno dei siti cruciali per criticità e importanza dei consumi energetici.

Sviluppi futuri:
Il prossimo step del progetto Inspiring Software, una volta messi sotto monitoraggio i consumi di tutti i punti vendita previsti, è la modellizzazione dei consumi. Tramite un tool dedicato presente nella Piattaforma Software Blink è possibile sviluppare analisi statistiche di regressione lineare, correlando una o più variabili al consumo energetico di una utenza.

CARTE DI CONTROLLO CUSUM:
Attraverso l’ausilio di carte di controllo CUSUM (carte a somme cumulate), è possibile identificare in modo intuitivo e immediato se un sito, un reparto, o un Asset, sta consumando “bene” o “male” rispetto a una baseline impostata.