Contenuti formativi

Una sezione completamente dedicata alla raccolta di contenuti di approfondimento, mirati alla formazione di energy manager, consulenti energetici e manutentori industriali.

« Contenuti  |  Contenuti formativi

Approfondimenti per la formazione di energy manager, consulenti energetici e manutentori industrialiRICHIEDI INFORMAZIONI »

Dai kWh agli Euro: elementi per la valutazione economica dei Progetti di Efficienza Energetica

Un progetto di efficienza energetica comporta analisi tecniche precise, ma poi deve inevitabilmente sostenere un’analisi economico-finanziaria: un intervento efficiente deve produrre reddito, nel tempo. Questi due approcci costituiscono due “mondi” diversi per metodologie e cultura, che talvolta comunicano con difficoltà.

Avviare il percorso verso un Sistema di Gestione dell’Energia

Per migliorare l'efficienza energetica è necessario impostare un Sistema di Gestione dell'Energia (SGE). Quali sono gli obiettivi e i benefici di tale sistema? Leggi l'approfondimento dedicato.

Progettare e realizzare modelli energetici

Un approfondimento avente l’obiettivo di spiegare cos’è un modello energetico e perché è fondamentale per controllare ed efficientare i consumi. Scopri ruolo e scopo di un modello energetico.

Progettare e sviluppare un sistema di misura e controllo delle performance energetiche

Come misurare le performance energetiche? Come definire gli indicatori (EnPIs) e il consumo di riferimento? Come suddividere l’obiettivo energetico tra i singoli centri di responsabilità? La risposta a queste e ad altre domande nell'approfondimento dedicato Inspiring Software.

Aria compressa: come aumentare efficienza e produttività

Molti sono i fattori che influenzano l'efficienza di un impianto ad aria compressa: l'efficienza e la configurazione dei compressori, la temperatura dell'aria di aspirazione, la qualità della manutenzione, etc. Leggi l'approfondimento e scopri come aumentare l'efficienza del tuo impianto ad aria compressa.

Centrali frigo: come aumentare efficienza e produttività

Temperatura ed umidità esterna, manutenzione, portata dell'acqua da refrigerare, efficienza dei singoli componenti: numerose sono le variabili che influenzano il consumo di una centrale frigo. Leggi l'approfondimento per scoprire quali sono tutte queste variabili, e come gestirle al meglio.

Centrali termiche: come aumentare efficienza e produttività

L'efficienza di una centrare termica può essere migliorata, oltre che attraverso l'introduzione di tecnologie innovative, tramite un'analisi di eventuali sprechi, inefficienze ed anomalie del sistema. Come identificare questi sprechi ed inefficienze? Leggi l'approfondimento Inspiring Software.