Come e perché aumentare l'efficienza di centrali termiche

APPROFONDIMENTO

Centrali termiche: come aumentare efficienza e produttività

Inspiring Software spiega come aumentare l’efficienza all’interno di una centrale termica. Intervento possibile non solo attraverso l’introduzione di nuove tecnologie, ma anche e soprattutto attraverso un’analisi degli sprechi e delle inefficienze interne al sistema.

« Contenuti  |  « Contenuti formativi  |  Centrali termiche: come aumentare efficienza e produttività

Centrali termiche: come aumentare efficienza e produttivitàRICHIEDI INFORMAZIONI »

Sono impianti termici per la produzione del calore o del freddo necessario per determinati processi tecnologici (utenze tecnologiche) e/o per il riscaldamento degli ambienti (impianti di climatizzazione-riscaldamento). Ogni impianto è caratterizzato da un diverso assortimento dei componenti effettuato tramite scelte di progettazione finalizzate all’ottimizzazione delle prestazioni per la specifica applicazione (tipo di utilizzatori).

Prestazioni Energetiche dell’impianto
Per le Centrali Termiche, solitamente si prediligono indicatori di performance focalizzati sull’efficienza energetica del processo di conversione. Il rendimento del generatori di calore è definito come il rapporto tra il calore ceduto al transfer e il calore generabile dal combustibile. Il rendimento del generatori di calore può essere determinato anche per via indiretta come calore prodotto meno le differenti perdite.

Quali sono i fattori che influenzano le prestazioni globali del sistema?

- Efficienza dei singoli componenti, caldaie e loro componenti, scambiatori di calore, dispositivi di recupero delle condense, layout di impianto.
- Modalità di gestione.
- Modalità di manutenzione.
- Condizioni climatiche (temperatura esterna ed umidità relativa).
- Variazioni del carico (portata di vapore richiesta).

La riduzione dei consumi energetici non passa soltanto per l’introduzione di tecnologie innovative che spesso richiedono un piano di investimenti non sostenibile nel breve termine, ma principalmente attraverso l’analisi dei dati all’interno di Modelli Predittivi al fine di prevedere in tempo reale le prestazioni che questo dovrebbe fornire, per evidenziare sprechi, inefficienze, anomalie e malfunzionamenti.

Scarica l'approfondimento "Centrali termiche: come aumentare efficienza e produttività" Scarica l'approfondimento "Efficienza Centrali Termiche"