Come e perché aumentare l'efficienza di centrali frigo

APPROFONDIMENTO

Centrali frigo: come aumentare efficienza e produttività

Ottimizzare i consumi di una centrale frigo è possibile. Come? Individuando tutti i fattori che influenzano le prestazioni globali del sistema, ed imparando a gestirli in maniera performante.

« Contenuti  |  « Contenuti formativi  |  Centrali frigo: come aumentare efficienza e produttività

Centrali frigo: come aumentare efficienza e produttivitàRICHIEDI INFORMAZIONI »

Un sistema di refrigerazione è una combinazione di componenti, macchinari e tubazioni, in grado di estrarre calore da un fluido a bassa temperatura e cederlo ad un fluido a temperatura maggiore allo scopo di mantenere il primo fluido alla temperatura prestabilita. Il calore in natura può fluire solo da un corpo caldo ad un corpo più freddo, nel sistema di refrigerazione deve avvenire il contrario e quindi occorre «spendere» energia.

Prestazioni Energetiche dell’impianto
Per le Centrali Frigorifero, solitamente si prediligono indicatori di performance focalizzati sull’efficienza energetica del processo di conversione Si definise coefficiente di prestazione (COPƒ) o efficienza frigorifera di un impianto frigorifero, il rapporto tra la potenza frigorifera (energia per unità di tempo asportata al fluido primario e quindi effetto utile) e la potenza spesa (energia per unità di tempo assorbita dal gruppo frigo).

Quali sono i fattori che influenzano le prestazioni globali del sistema?

- Efficienza dei singoli componenti, frigoriferi, pompe, torri di raffreddamento, layout di impianto.
- Modalità di gestione.
- Modalità di manutenzione.
- Condizioni climatiche (temperatura esterna ed umidità relativa).
- Variazioni del carico (portata di acqua da refrigerare, temp.).

La riduzione dei consumi energetici non passa soltanto per l’introduzione di tecnologie innovative che spesso richiedono un piano di investimenti non sostenibile nel breve termine, ma principalmente attraverso l’analisi dei dati all’interno di Modelli Predittivi al fine di prevedere in tempo reale le prestazioni che questo dovrebbe fornire, per evidenziare sprechi, inefficienze, anomalie e malfunzionamenti.

Scarica l'approfondimento "Centrali frigo: come aumentare efficienza e produttività" Scarica l'approfondimento "Efficienza centrali frigo"