Come e perché aumentare l'efficienza di impianti ad aria compressa

APPROFONDIMENTO

Aria compressa: come aumentare efficienza e produttività

Gli impianti ad aria compressa sono tra i più utilizzati nelle industrie: quali sono i fattori che influenzano la loro efficienza e come ottimizzarli?

« Contenuti  |  « Contenuti formativi  |  Aria compressa: come aumentare efficienza e produttività

Aria compressa: come aumentare efficienza e produttivitàRICHIEDI INFORMAZIONI »

È una fonte di energia sicura e affidabile ampiamente usata nell'industria (c.a 70% di tutte le aziende). L'aria compressa viene generata in loco, offrendo agli utenti un maggiore controllo sulla qualità e l'utilizzo dell'aria. In media, l’aria compressa rappresenta circa il 10% dei consumi industriali di energia elettrica. La grande importanza del costo energetico indica che un sistema energeticamente efficiente può essere una misura estremamente conveniente, anche se aumenta il costo di acquisto.

Prestazioni Energetiche dell’impianto
Per gli impianti di produzione aria compressa solitamente si prediligono indicatori di performance focalizzati sull’efficienza energetica del processo di conversione.
Il più convincente e il più completo indicatore delle prestazioni di impianto è dato dalla quantità di energia necessaria per la produzione di una unità di aria compressa.

Quali sono i fattori che influenzano le prestazioni globali del sistema?

- Efficienza dei compressori.
- Procedure operative (pressione, portate, ecc.).
- Configurazione del compressore.
- Sistema di controllo del singolo compressore.
- Numero di compressori utilizzati per soddisfare la domanda.
- Sistema di controllo generale.
- Posizione della sala compressori.
- Temperatura dell'aria di aspirazione.
- Qualità dei sistemi di raffreddamento.
- Qualità della manutenzione.

La riduzione dei consumi energetici non passa soltanto per l’introduzione di tecnologie innovative che spesso richiedono un piano di investimenti non sostenibile nel breve termine, ma principalmente attraverso l’analisi dei dati all’interno di Modelli Predittivi al fine di prevedere in tempo reale le prestazioni che questo dovrebbe fornire, per evidenziare sprechi, inefficienze, anomalie e malfunzionamenti.

Scarica l'approfondimento "Aria compressa: come aumentare efficienza e produttività" Scarica l'approfondimento "Efficienza aria compressa"